storytelling della Valle del Cesano

un progetto di valorizzazione territoriale

storytelling della Valle del Cesano

Valcesano.com è un progetto di web marketing turistico studiato, realizzato e curato direttamente dal nostro staff per valorizzare la nostra terra, i comuni della Valle del Cesano e tutte le aziende del comparto turistico.

la passione per la propria terra unita a quella per il web diventa un progetto di webmarketing territoriale

I nostri obiettivi

I molteplici obiettivi del progetto Valcesano.com si concentrano in un unico principale: far conoscere la nostra terra. Consapevoli dell'importanza del web sin dalla sua diffusione abbiamo curato il portale web che negli anni ha saputo acquistare un ottimo posizionamento Google intercettando numerosi navigatori alla ricerca di informazioni turistiche da tutta Italia.

Un pò di storia

La nascita e la golden-age del web

La prima fase del portale (1999-2001) ha accompagnato la diffusione del web con una versione che offriva informazioni prettamente locali con le programmazioni dei film al cinema, orari di trasporto ed altre sezioni utili. Venivano offerti spunti utili che incontrassero le necessità di una platea di navigatori che ancora non poteva disporre di una grande varietà di informazione online.

Valcesano.com - prima versione 1999, quando si realizzavano siti web per risoluzione 640 pixel!!

 

Fa sorridere oggi leggere servizi quali INVIA CARTOLINE, INVIA SMS, ORARIO TRENI, TELEVIDEO ONLINE... o leggere "ALTRI MOTORI DI RICERCA". Tra questi figurano nomi forse sconosciuti ai più come Arianna, Altavista, Hotbot o Lycos. Ricordi di un web primordiale in cui le risorse di ricerca erano limitate ed erano necessari portali web e "directory".

Il 2006, la diffusione del web specializzato

Nella fase successiva, nel corso del 2002, abbiamo ristilizzato il layout grafico mirandolo maggiormente all'aspetto turistico e cercando di ottimizzare l'aspetto di "guida turistica" dal Monte Catria al mare di Marotta.

Valcesano.com - versione 2006, i siti web ai tempi si usava ottimizzarli per la versione 800x600 pixel!!

 

Il 2011, la nascita del web moderno

Nasce il web moderno con l'esplosizione dei Social Network e dopo diversi restyling minori del portale web pubblichiamo online una versione visivamente più curata che sfrutta le nuove tecniche web che rendono possibili effetti grafici "più complessi" (detto oggi anche questo fa sorridere).

Valcesano.com - versione 2011, arrivano i monitor più grandi e la risoluzione dei siti web passa a 1024pixel

 

Il 2017, il restyling completo di Valcesano.com

Nasce in Maggio 2017 il portale si dota di una piattaforma tecnica responsive e più accattivante. Il progetto si arricchisce anche di una strategia completa di comunicazione: nuovo portale web, revisione e nuova politica di gestione della pagina Facebood ed attivazione di un account Instagram con la creazione di una rete di editor e supporter per la creazione di contenuti freschi e coinvolgenti.

Valcesano.com - la versione attuale pubblicata online in Maggio 2017

 

I risultati ottenuti

Seo & posizionamento sui motori di ricerca

Dal punto di vista Seo il portale si è riposizionato sulle SERP andando a focalizzare ricerche maggiormente focalizzate all'aspetto turistico e dei comuni della Valle del Cesano. I volumi di traffico sono ovviamente scesi ma è una fase prevista in un portale di tanti anni, stanno aumentando su keyword inerenti alla parte turistica.

Facebook, visibilità ed engagement sociale

La strategia grazie ad una attenta e continua gestione della pagina Facebook sta creando una community di utenti interessati ai comuni della Valle del Cesano, alle loro tradizioni, alla cultura ed alle ricette tradizionali oltre che ai prodotti tipici.

Nonostante la popolazione abbastanza esigua della Valle del Cesano i numeri di fan stanno crescendo anche grazie a campagne sponsorizzate che raccontano il territorio in tutta Italia.

 
un progetto vincente nasce da un'idea, parliamone

+0716608684

Rimani in contatto con noi

Lascia il tuo indirizzo email per seguire i nostri progetti